Lascia un commento

Chiesa di strada

Chiesa di S. Stefano, Novellara (RE)

“Chiesa di strada”

Veglia diocesana in occasione della

 GIORNATA DI DIGIUNO E PREGHIERA IN MEMORIA DEI MISSIONARI MARTIRI

veglia

Lunedì 24 marzo, Giornata di digiuno e preghiera per i Missionari Martiri (anniversario dell’uccisione del vescovo Oscar Romero di San Salvador), alle ore 21, nella Chiesa Santo Stefano a Novellara, si terrà la Veglia diocesana sul tema “Chiesa di strada” presieduta dal Vicario Generale, don Alberto Nicelli, all’interno della quale ci sarà il monologo “U Parrinu” sulla storia e figura del beato don Pino Puglisi, raccontata da Christian Di Domenico, che ha conosciuto da bambino il sacerdote, martire della Chiesa.

Ricorderemo anche don Giuseppe Diana, di cui quest’anno ricorrono 20 anni dalla uccisione, il 19 marzo 1994, e altre persone che hanno dato la vita nel testimoniare l’amore di Dio nelle diverse periferie del mondo. Nel 2013 sono stati uccisi 22 operatori pastorali, quasi il doppio rispetto al 2012: 19 sacerdoti, 1 religiosa, 2 laici. Per il quinto anno consecutivo, il numero più elevato di operatori pastorali uccisi si registra in America Latina.

 Assieme a loro, alla Veglia diocesana ricorderemo alcuni testimoni che hanno segnato la storia del secolo scorso e del nostro tempo. Sono martiri della Chiesa e martiri dell’umanità, persone che si sono battute per l’edificazione di un altro mondo, più fraterno e giusto. Riflettendo sulla chiamata a essere sempre più una “Chiesa di strada”, una “Chiesa in uscita missionaria”, come esorta Papa Francesco nella Evangelii gaudium per raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo, abbiamo scelto di ricordare in modo particolare don Puglisi, ucciso dalla mafia a Brancaccio, quartiere periferico di Palermo, il 15 settembre 1993, giorno del suo 56° compleanno. Martire della carità, testimone di Dio, don Pino fu ucciso anzitutto perché cercava di custodire i piccoli, di togliere i bambini dalla strada sottraendoli al reclutamento di “Cosa nostra”. La sua vita è stata un esempio di fede, dono, coraggio, altruismo, umiltà.

Informazioni su il Portico on-line

... è ora di comunicare on-line

Lascia un commento